COSMETICI NATURALI

COSA SONO I COSMETICI NATURALI?

Ad oggi non esistono leggi che normano la “cosmetica naturale”, o meglio ne possono esistere tante, ma molto opinabili.

L’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), da alcuni anni, si è impegnata nel difficile compito di fornire delle linee guida così da definire le caratteristiche del cosmetico biologico e naturale. Tuttavia tali definizioni non rispondevano alle reali esigenza dei consumatori, inoltre la norma internazionale, in quanto tale, non è certificabile e non può sostituirsi alle certificazioni esistenti di cosmetica biologica.

Quindi oltre a non esserci definizioni, non vi sono percentuali, soglie da rispettare e nemmeno criteri nella scelta delle materie prime da utilizzare nell’ambito della cosmetica naturale.

Abbiamo provato a chiedere a dei nostri consumatori “cosa è naturale?”
Alcuni ci hanno risposto:
”E’ qualcosa che proviene dalla natura e non è prodotto dall’uomo”. Tuttavia l’obiezione potrebbe essere “allora il petrolio è naturale!
Quindi utilizzabile in una crema.” Ma sappiamo che nessuno considera il petrolio naturale.

“Naturale è qualcosa che deriva dalle piante” Allora potremmo utilizzare anche le piante OGM?

Come vedete è difficile dare delle definizioni esaustive. Ogni azienda deve decidere quale definizione di naturale vuole abbracciare quale si adatta al proprio brand, alla propria etica, alla propria filosofia.

Secondo Phytorelax il cosmetico naturale e biologico deve essere concepito come tale intendendo l’intero processo di produzione del prodotto e delle materie prime che lo compongono.

Deve contenere la massima percentuale possibile di ingredienti naturali. E per ingredienti naturali intendiamo quelli ottenuti come tali o trasformati da processi fisici a basso impatto ambientale escludendo i processi chimici, dove si utilizzano solventi o con metodi a bassa sostenibilità.

Questo è il mondo Phytorelax, dalla sua nascita si impegna al miglioramento continuo prodotto dopo prodotto.

COME ORIENTARSI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE?

A causa del vuoto legislativo europeo nella definizione di “cosmetica naturale e biologico” sono nati diversi Organismi di certificazione privati e indipendenti. Ognuno di essi definendo le proprie linee guida hanno creato il proprio disciplinare; le aziende che volontariamente desiderano aderire, possono formulare i prodotti secondo il relativo standard e comunicare al consumatore attraverso un bollino sul fronte del prodotto che il cosmetico è certificato dal relativo ente. Phytorelax nel proprio percorso di sostenibilità e per rispondere al desiderio sempre più condiviso di cosmetica consapevole ha abbracciato due certificazioni:

logo aiab cosmetici naturali

AIAB per le linee corpo.
AIAB è l’associazione pioniere del biologico in Italia nel settore agricolo; fondata a Torino nel 1988, in un’epoca in cui il biologico muoveva i suoi primi passi, la storia di AIAB si intreccia con quella dell’agricoltura biologica in Italia.

logo cosmos cosmetici naturali

COSMOS per la linea viso e deodoranti.
COSMOS è il rigoroso Standard sviluppato dai 5 principali enti certificatori europei del cosmetico naturale e biologico. Lo Standard stabilisce i requisiti da rispettare affinché un cosmetico possa essere definito biologico e naturale. Il suo obiettivo è l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile durante tutta la filiera del cosmetico: dalla caratterizzazione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti.

I cosmetici naturali Phytorelax

Ogni formula è un equilibrio ragionato tra naturalità ed efficacia, gradevolezza e sostenibilità ambientale. Crediamo nell’efficacia degli ingredienti naturali non come contrapposizione alla scienza, ma l’uno al servizio dell’altra. ‘Naturale’ non significa migliore qualità e sicurezza a prescindere, lo è invece quando viene supportato da tecnologia avanzata e metodi scientifici rigorosi.

E’ per questo motivo che il nostro team di ricerca è composto da chimici, erboristi, microbiologi che insieme concorrono, ognuno con le proprie visioni e competenze, a sviluppare una determinata formulazione. In questi ultimi anni di ricerca ci siamo concentrati nello sviluppo formulativo green riuscendo ad ottenere formule che contengono oltre il 98% di ingredienti di origine naturale, con texture setose e profumazioni delicate. Nonostante questi soddisfacenti risultati il nostro è un lavoro di ricerca e perfezionamento costante e in continua evoluzione.

Caratteristiche dei cosmetici naturali

I cosmetici naturali spesso utilizzano fragranza delicate, meno persistenti delle fragranze di cosmetica tradizionale e la scelta nelle note è più limitata.

Le creme di cosmetica naturale potrebbero a volte lasciare quell’antipatica scia bianca, perché sono privi di siliconi che invece aiutano la spalmabilità del prodotto tradizionale.

Il colore dei cosmetici naturali può virare nel tempo perché a causa dell’assenza di filtri chimici e a causa dell’alta percentuale di ingredienti naturali, ciò può accadere.

Iscritivi alla Newsletter, riceverai tutti i mesi le nostre BEAUTY TIPS con tanti preziosi consigli di bellezza e benessere.