Filippo Corsini, amministratore unico di Harbor S.p.A. commenta così l’acquisizione da parte del “polo del naturale” Naturalia Tantum: “L’operazione appena perfezionata rappresenta un importante riconoscimento dei risultati conseguiti da Harbor negli ultimi anni e un’avvincente sfida personale e professionale per i prossimi anni. Sono convinto che le potenzialità della Società e dei marchi Phytorelax e Intra potranno trarre grande giovamento dall’esperienza di un Gruppo quale Naturalia Tantum”.
Naturalia Tantum, gruppo attivo nei settori della cosmetica e degli integratori naturali, controllato da Assietta Private Equity sgr, ha concluso l’acquisizione a fine 2022 di Harbor, attiva nella produzione di cosmetici naturali certificati, con il marchio Phytorelax e Intra, comunicata prima di Natale dai venditori Alto Partners sgr e l’imprenditore Filippo Corsini.
Con l’acquisizione di Harbor S.p.A. il gruppo Naturalia Tantum raggiunge nel 2022 quasi 60milioni di euro di fatturato e un ebitda margin del 20% circa.
Come dichiarato nel comunicato stampa di Naturalia Tantum: “La competenza e la lunga storia di Harbor nella cosmetica naturale col marchio Phytorelax daranno ulteriore impulso alla crescita del Gruppo nel settore delle profumerie e ne rafforzeranno la presenza nei mercati esteri con un occhio particolare al mercato americano. Con l’ingresso nel Gruppo di questi nuovi marchi, il “polo del naturale” dimostra nuovamente una capacità unica di aggregare e integrare”.
Dichiara inoltre l’Amministratore Delegato del Gruppo Francesco Iovine: “Da una visione comune tra Azionisti e Management abbiamo costruito in poco tempo un progetto entusiasmante ed unico: un Gruppo forte, diversificato e coeso nel settore del naturale e con salde e storiche radici nella sostenibilità sociale ed ambientale. Un grande lavoro che ci permette oggi di essere presenti in Italia in tutti i canali sia con nostri Marchi sia con le P/L dei partner che ci danno fiducia attraverso l’attento sviluppo di progetti su misura sia nella cosmetica sia nell’integrazione alimentare. La forza e la dimensione del Gruppo, inoltre, ci hanno permesso di rafforzare la presenza all’estero che sono sicuro diventerà, tra qualche anno, uno dei punti di forza principali per lo sviluppo del fatturato” commenta inoltre Francesco Iovine: “ ….e non ci fermiamo a questo traguardo, abbiamo già in essere trattative con altre importanti realtà italiane che hanno come noi la missione del “naturale” e sono interessate e desiderose di partecipare a questo progetto entusiasmante. L’innesto di queste nuove realtà all’interno del Gruppo ci consentirà di raggiungere l’obiettivo dei 100 milioni di euro di volume d’affari entro il 2026”.