CHI SIAMO2017-03-01T11:11:03+00:00

Anni ’80

Fondazione Harbor

Nel cuore di Bologna viene fondata l’azienda di cosmetica naturale Harbor.
I valori fondativi di Harbor sono, sin dalle origini, legati all’innovazione e alla cultura del benessere naturale.

Anni ’90

Nasce Phytorelax Laboratories

All’interno dei laboratori scientifici Harbor nasce un prodotto molto innovativo per il mercato tricologico di quegli anni: una fiala per capelli formulata con un mix di 33 ingredienti naturali suddivisi sapientemente tra estratti vegetali e olii essenziali.
Un vero trattamento vegetale di bellezza dedicato al mondo professionale, che fino ad allora non aveva mai apprezzato le potenzialità dei cosmetici naturali. La fiala Harbor ottiene un successo immediato; i clienti dei saloni erano entusiasti dopo il trattamento e riportavano di sentire un sollievo e benessere alla cute mai provato fino a quel momento. É grazie a questo successo commerciale che nasce il nome Phytorelax: un nome che racchiude in sé la sua stessa filosofia, ovvero benessere e relax che scaturiscono dall’impiego di attivi e fitoestratti funzionali.

Anni 2000

Da un’intuizione ad un brand di successo

E’ dalla speciale fiala per capelli che nasce nel 2000 il brand Phytorelax Laboratories; una filosofia, un modo nuovo di concepire la bellezza. Quella di Phytorelax è una cosmetica che parla di Natura ma non solo; i prodotti vengono creati con l’intento di essere un ponte tra la funzionalità delle piante e le persone che vogliono stare bene. Sempre in quegli anni, nasce la prima linea ai Fiori di Bach, frutto della collaborazione con rinomati esperti della medicina convenzionale e non convenzionale. Una linea ancor oggi tra le più richieste dai consumatori poiché unisce perfettamente il concetto di cosmetica e benessere psicofisico.
Si concretizzano successivamente nuove linee cosmetiche innovative capaci di coniugare Natura e Scienza. Al centro di ogni progetto c’è lo studio approfondito e rigoroso delle proprietà delle singole piante che la Natura mette a disposizione dell’Uomo. Con il passare del tempo, infatti, il brand Phytorelax Laboratories si arricchisce di una ampia gamma di linee monografiche, ormai diventate icone, come Oliva, Mandorla, Karitè, Cacao e Argan, dove la passione per la Natura incontra la ricerca cosmetica.

2008

La natura incontra il Design

Cresce parallelamente la curiosità e il desiderio di creare confezioni sempre più originali capaci di distinguersi nel mercato del naturale e si dà vita ad un nuovo studio del packaging e dei suoi materiali. L’obiettivo è focalizzarsi su un inedito connubio: quello tra Natura e Design. Appare così, per la prima volta nel 2008 la mitica “Square Bottle”, nata dalla scelta di utilizzare un packaging dal design squadrato assolutamente innovativo nel mondo della cosmetica, elegante, raffinato ma non elitario. Si prediligono materiali trasparenti e di colore ambrato, caratteristiche che ancor oggi connotano il marchio Phytorelax Laboratories. Una scelta consapevole che vuole comunicare un messaggio di trasparenza al consumatore, ma allo stesso tempo salvaguardare la qualità e la naturalità delle formula cosmetica contenuta al suo interno.

dal 2012 ad oggi

La svolta internazionale

Si aprono nuovi mercati, in primo luogo verso gli Stati Uniti d’America che ne apprezza il design, l’eleganza italiana e l’approccio professionale del brand. Oggi il marchio Bolognese Phytorelax Laboratories viene esportato in 35 paesi nel mondo, affermandosi come uno dei migliori brand europei di cosmetica naturale. Il suo messaggio è internazionale: Phytorelax Laboratories rappresenta un concetto di bellezza ricercato ma accessibile, declinato in prodotti innovativi ed efficaci perché frutto di un dialogo continuo tra Natura, Scienza e Design.