Oligoelementi

Selezionata con cura dalla Natura

Il termine “oligoelementi” deriva dal greco: ὀλίγος, oligo = poco, presenti in piccole quantità nella materia vivente e svolgono un ruolo indispensabile alla vita venendo classificati come elementi traccia, essenziali. Gli oligoelementi sono presenti in tutti gli esseri viventi in piccole quantità ed il cui fabbisogno giornaliero è di alcuni milligrammi, o addirittura meno di un milligrammo. Gli oligoelementi sono fondamentali per la biochimica anche perché fanno parte degli enzimi. Per una serie di fattori, tra cui stress, alimentazione, pesticidi ed inquinamento, si può verificare che l’oligoelemento di un enzima perda la sua funzionalità, diminuendo così l’efficacia di catalizzazione.

Preziosa per la pelle

Nonostante gli oligoelementi costituiscono circa il 4-5% del peso corporeo, sono basilari per il benessere fisico e mentale, perché costitutivi di tutti i tessuti e dei fluidi degli organismi. Sono fattori importanti per il mantenimento dei processi fisiologici, rafforzano la struttura scheletrica, catalizzano molte reazioni biochimiche, sono importanti nella produzione di ormoni e anticorpi, e contribuiscono a mantenere il delicato equilibrio idrico. Sono dei “BIOCATALIZZATORI”, ovvero aiutano, attivano, le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita. La loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche, somministrati a giuste dosi prevengono e guariscono gli stati di carenza. Sulla pelle hanno un’azione riequilibrante e quindi sono di aiuto alle pelli impure, irritate, secche, sensibili, delicate e stressate.

Da che parte del mondo proviene?

L’Oligoterapia è una scoperta relativamente recente, nasce infatti nel 1894 con Gabriel Bernard che scoprì che gli elementi traccia nel nostro organismo erano essenziali in piccole quantità, per le funzioni metaboliche del nostro organismo. E’ solo verso la fine dell’ottocento che Ménétrier imposta la base dell’attuale oligoterapia definendola OLIGOTERAPIA CATALITICA, per trattare disturbi funzionali e costituzionali provocati da carenze.

Iscritivi alla Newsletter, riceverai tutti i mesi le nostre BEAUTY TIPS con tanti preziosi consigli di bellezza e benessere.

logo-phytorelax-retina

Iscritivi alla Newsletter, riceverai tutti i mesi le nostre BEAUTY TIPS con tanti preziosi consigli di bellezza e benessere.