Tea Tree Oil

Selezionata con cura dalla Natura

L’olio di melaleuca – meglio noto come Tea Tree Oil – è un olio essenziale che si estrae dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Molto conosciuto e apprezzato per le sue proprietà antimicrobiche, l’olio di melaleuca viene impiegato con successo per il trattamento di diversi disturbi cutanei.

Preziosa per la pelle

L’olio di melaleuca è dotato di numerose proprietà che – essendo ampiamente dimostrate e confermate – ne hanno permesso l’impiego in ambito fitoterapico e cosmetico. PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE L’olio di melaleuca sembra essere in grado di esercitare la sua azione antibatterica mediante la denaturazione delle proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi. PROPRIETÀ ANTIFUNGINE L’olio di melaleuca ha dimostrato di possedere anche interessanti proprietà antimicotiche. Più precisamente, quest’olio si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cute, mucose e annessi cutanei. PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE Da uno studio clinico è, infatti, emerso che l’olio essenziale di melaleuca è in grado di ridurre l’infiammazione cutanea indotta da istamina. PROPRIETÀ ANTIPARASSITARIE Infine, l’olio di melaleuca può essere utile come rimedio naturale contro le infestazioni da pidocchi. Difatti, studi condotti in merito hanno dimostrato che il prodotto è efficace sia sugli esemplari adulti che sulle uova.

Da che parte del mondo proviene?

Curiosa l’origine del suo nome. Il primo a chiamarlo albero del tè fu lo scopritore dell’Australia James Cook, che imparò a preparare, imitando le usanze locali, un infuso rinfrescante con le foglie di quest’albero, dalle proprietà curative ed antisettiche. Semplicisticamente nota come albero del tè o Tea tree la maleleuca è un albero tipico di alcune regioni australiane e ha foglie strette, morbide dal verde molto chiaro mentre i fiori sono sul giallo con varietà che vanno dal crema al giallo intenso. E’ un albero figlio dell’isolamento dell’Australia dagli altri continenti, permettendo l’evoluzione di specie sconosciute altrove, tra queste la Melaleuca.

Iscritivi alla Newsletter, riceverai tutti i mesi le nostre BEAUTY TIPS con tanti preziosi consigli di bellezza e benessere.

logo-phytorelax-retina

Iscritivi alla Newsletter, riceverai tutti i mesi le nostre BEAUTY TIPS con tanti preziosi consigli di bellezza e benessere.