Selezionata con cura dalla Natura
La pianta dell’avena comune, nome scientifico Avena sativa, è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee. Diversamente dagli altri cereali, nell’avena il processo di lavorazione non altera le proprietà delle sostanze presenti nella crusca e germe; queste sono infatti le parti più preziose del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e molte sostanze cardioprotettive. E’ costituita da amido, polisaccaridi, peptidi e sostanze proteiche, saponine steroidee, steroli, ammine, sali minerali, vitamine (B1, B2, B12). Molto importante è la presenza di beta-glucano, polisaccaride ad alto peso molecolare, in grado di legare grandi quantità di acqua che le rende poi biodisponibili allo strato corneo, svolgendo un’importante azione idratante.
Preziosa per la pelle
L’Avena è un ingrediente indispensabile per la Beauty Routine di chi è alla ricerca di proprietà: Nutrienti Lenitive Emollienti Idratanti Per questo gli estratti di avena vengono utilizzati per la preparazione di creme per pelli particolarmente secche e disidratate. La sua delicatezza rende i prodotti di detergenza e pulizia del viso altamente tollerabili, rispettando le funzioni epidermiche principali delle pelli più sensibili.
Da che parte del mondo proviene?
Oggi la specie più coltivata è l’Avena sativa, ma troviamo anche l’Avena fatua, conosciuta come avena folle: è considerata una pianta infestante difficile da eliminare; entrambe crescono in Europa, nel Nord America e in Asia. L’Avena Sativa è una pianta che resiste molto bene alle basse temperature, per questo è coltivata anche nei paesi del nord Europa come Germania e Russia. La troviamo facilmente in commercio sotto forma di fiocchi di Avena che si ottengono tramite l’essiccazione dei chicchi. Tramite la distillazione di questo cereale si ricava inoltre del buon whisky.








































